Fabio Puelli
fabio puelli artista contemporaneo, pittura a olio milano

CHI SONO

Sono Fabio Puelli, artista visivo milanese.
Sono sempre stato appassionato d’arte moderna e contemporanea, e innamorato della 
pittura realista, figurativa, impressionista e surrealista. Ho iniziato a disegnare tra i banchi di scuola, anche se non ho capito subito di avere talento e vocazione. Dopo aver seguito alcuni corsi di scultura, ho infatti cominciato a dipingere su carta, poi finalmente a olio su tavola, quando avevo circa trent’anni.

Con la pittura a olio mi si è aperto un mondo: stimolato dalle infinite possibilità espressive di questa tecnica, non mi sono più fermato. Da allora dipingo soggetti surreali, onirici e fiabeschi, liberamente ispirati alla storia antica, alla letteratura e alla fiaba popolare, al mito e alla leggenda.  Negli ultimi anni il mio stile è divenuto più espressivo, liberamente ispirato all’espressionismo, e ho cominciato a lavorare su tematiche più forti, come la satira e l’analisi della contemporaneità.

LA RICERCA 
I miei quadri sono frutto di un attento studio e analisi: innanzitutto la ricerca iconografica, per cui parto dalla lettura e dallo studio di miti e leggende, attingendo soprattutto alla letteratura e alla storia antica, dalla mitologia classica e di culture extra-occidentali, dalle favole popolari fino alle sacre scritture.

Il mito o la vicenda storica, per me fonte inesauribile di ispirazione, viene spesso rivisitato in chiave personale, modificando la morale in chiave contemporanea. 

LA PREPARAZIONE
Seguono diversi studi preparatori per la prima ipotesi sull’aspetto che avrà l’opera finita: schizzi a matita, pennarello o china su carta, ma anche con programmi di grafica digitale e progettazione tridimensionale come Photoshop e Truespace.

 

I MATERIALI

Una volta definita l’opera, scelgo il supporto e preparo il fondo.
Mentre utilizzo unicamente colori a olio di prima scelta, con massima resistenza alla luce, sperimento invece supporti molto diversi per dare sfogo alla mia creatività, dare nuova vita a materiali non convenzionali, quando possibile, in un’ottica di sostenibilità, e ottenere risultati originali: supporti riciclati, parti di mobili, ante di armadi, ho provato davvero di tutto.

A differenza della tela, la tavola mi dà maggiore libertà nella scelta dei formati e nello spessore del colore (che stendo anche con penne, chiodi, e altri oggetti, a cui la tela non resisterebbe). Il colore reagisce in modo diverso a seconda della porosità del legno e ogni soggetto richiede dimensioni diverse: ricorro raramente a dimensioni standardizzate, perché amo esasperare l’effetto espressionista dei miei soggetti anche forzando i personaggi in formati più stringenti o più ampi, una vera sfida per un artista. Per questo motivo, difficilmente è possibile incorniciare le mie opere con cornici standard: è necessario far realizzare una cornice su misura, servizio che includo nel mio shop online, ad un prezzo convenzionato rispetto a quello che pagherebbe un privato in un laboratorio artigianale.

 

L’ESECUZIONE

Il primo schizzo del disegno avviene a pastello, direttamente sul supporto ligneo: da lì proseguo con la stesura del colore a olio. Non ci sono regole precise, ogni opera è unica: posso partire dallo sfondo e passare poi al soggetto principale, o viceversa. Curo e studio attentamente prospettiva e anatomia.
Un’opera finita può richiedere fino a sei mesi di lavoro (anche se non nascondo che per alcuni ci è voluto un anno intero di ritocchi e ripensamenti), per il reperimento dei materiali, la ricerca iconografica, la difficoltà esecutiva e la perizia tecnica, ma anche per permettere alla mia creatività di alimentare il lavoro e l’esecuzione.
Per questo lavoro sempre su più progetti contemporaneamente.

Per le commissioni tuttavia riesco ad essere molto più rapido e amo mantenere un dialogo costante con la committenza per capire le reali esigenze e aspettative, oltre che per consentire il rispetto dei tempi di consegna: a seconda del soggetto, da un mese a un massimo di 2 mesi per i lavori più complessi e sperimentali, che necessitano di ricerca iconografica.

 

L’OPERA FINITA

Ogni opera è unica, non ne esistono due uguali, e soprattutto non troverete nulla di simile sul mercato: le mie opere sono realizzate con materiali di prima qualità, sono il frutto di una ricerca iconografica e tecnica che va avanti da decenni, e sono il risultato di un lavoro che ha richiesto mesi per la progettazione e l’esecuzione.
Un’opera d’arte è per sempre: tratto i miei dipinti con opportune vernici che proteggono il colore dalla luce e dall’usura e garantiscono brillantezza e buona conservazione.

Un’opera d’arte unica e irripetibile, che abbellisce la tua casa o arricchisce la tua collezione, che può essere fonte di ispirazione per la storia che racconta, i valori che comunica, le emozioni che trasmette, o i sogni e le fantasie che suscita. 

L’INCORNICIATURA

Nel mio shop online troverete sia quadri non incorniciati, che già dotati di cornice: sono disponibili due diversi tipi di cornice, “Elegante” e “Deluxe” (è possibile verificare la disponibilità nel menù a tendina dedicato, all’interno di ogni scheda prodotto).

Si tratta in entrambi i casi di cornici tagliate e assemblate a mano, realizzate su misura da una mia collaboratrice (date le dimensioni non standard dei miei quadri). 

Tengo a precisare che difficilmente si trovano nei negozi a grande distribuzione cornici adatte per queste dimensioni particolari. Il prezzo della cornice è inoltre convenzionato e più conveniente del singolo acquisto da parte di un privato. È possibile tuttavia acquistare il quadro non incorniciato.
Per qualsiasi informazione al riguardo, scrivete a me e a mia figlia Silvia Puelli, che si occupa della gestione delle mie opere e dell’archivio: puelli.fabio@gmail.com; silvia.puelli@live.it

 

LA SPEDIZIONE

Mi affido a corrieri esperti e specializzati che garantiscono una consegna (gratuita in tutta Italia) in tempi brevi e in totale sicurezza.
Riceverai l’opera protetta da un imballaggio professionale, di cui mi occupo personalmente. L’esperienza decennale in collaborazione con gallerie d’arte e nella gestione del mio archivio-deposito mi ha permesso di imparare a prendermi cura delle opere d’arte nel modo in cui questi piccoli tesori meritano.
Ogni opera viene accompagnata da un certificato di autenticità da me firmato.

Nel caso di consegne su Milano, non esitare a scrivermi: avrei piacere di consegnarti l’opera personalmente, quando possibile.

Cosa aspetti? Dai un’occhiata ai dipinti disponibili nel mio shop online, e acquista un’opera d’arte contemporanea per arredare la tua casa con stile!